IRIDE

Da Cedafwiki.

Indice

Architettura

Architettura Tecnologica

Iride-Web è un’applicazione intranet per la gestione del protocollo informatico e la gestione dei flussi documentali. In questa sezione viene descritta l'Architettura Tecnologica.

Requisiti funzionali

Rispondenza delle funzionalità offerte da IRIDE alle esigenze e requisiti funzionali espresse da un Ente. In questa sezione si riporta una tabella di corrispondenza in cui, per ogni macrofunzione è presentato il modulo/sottosistema Implementato in IRIDE.

Requisiti tecnici

Requisiti Software e Hardware per la procedura IRIDE

Schemi

Schemi del Database per la procedura IRIDE

Erogazione servizi ASP

CheckList AIPA

Il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie ha emanato il 9 dicembre 2002 una Direttiva sulla "Trasparenza dell'azione amministrativa e gestione dei flussi documentali" in cui prevede l'istituzione presso il Centro tecnico di un Centro di competenza avente il compito di promuovere la realizzazione di sistemi informativi per la gestione elettronica dei flussi documentali, effettuare azioni di sensibilizzazione e comunicazione; effettuare un monitoraggio sullo stato di attuazione dei progetti; fornire un supporto consulenziale alle amministrazioni nelle fasi di attuazione dei progetti (stesura di documenti quali: bandi, studi di fattibilità, capitolati tecnici, schemi di contratto, individuazione della architettura tecnica ecc.) Per fornire un concreto supporto allo sviluppo, integrazione e dispiegamento di sistemi di gestione documentale il Centro di competenza ha messo a disposizione delle amministrazioni diversi strumenti il cui uso congiunto e coordinato potrà permettere un più efficace raggiungimento di tali scopi tra cui la checklist.

White Paper

Schede prodotto

Schede prodotto per:

  • Delibere e Determine
  • Messi Notificatori
  • Procedimenti amministrativi
  • Protocollo informatico
  • Sanzioni
  • Sportello unico

Parametrizzazioni

Application Pool

Configurazione dell'Applcation Pool per IRIDE

Regole Cursori e Menu

Regole impostabili in IRIDE che ne definiscono il comporamento. Le regole vengono impostate per Ruolo di accesso. La costante "Ogno Ruolo" (senza apici) indica tutti che tutti i Ruoli sono assogettati alla regola. Alcune regole valgono per tutto l'applicativo e quindi non ha senso abilitarle per un ruolo. Ad esempio la Regola32 che stabilisce come debba essere fatta la numerazione di un fascicolo di un Ente è evidentemente abilitabile solo per "Ogni Ruolo". Nel caso esista una Regola per "Ogni Ruolo" ed una Regola per un ruolo specifico quest'ultima ha la precedenza.

Regole 7,32, 50

Correlazioni tra le Regole 7,32 e 50

Report

Report impostabili in IRIDE.

Report di Segreteria

Report di Segreteria impostabili in IRIDE.

Report Giornaliero di protocollo

Registro Giornaliero di Protocollo Testo unico Regole tecniche Protocollo informatico: DPCM 3 dicembre 2013.

Art. 7 - Requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo informatico

Comma 5 Il registro giornaliero di protocollo è trasmesso entro la giornata lavorativa successiva al sistema di conservazione, garantendone l'immodificabilità del contenuto

Parametrizzazioni Scrivania

Come modificare il layout delle righe di scrivania

Windows 2008 server IIS7

In questa sezione viene illustrato come installare e configurare correttamente Internet Information Server 7 su un server windows 2008 per l'esecuzione Classic ASP Applications. La configurazione è valida anche per un sistema operativo Windows7 Professional. [1]

Configurazione di Iride su sistemi windows2008 con IIS7

Parametrizzazioni I.E.

In questa sezione viene illustrato come parametrizzare correttamente il browser Internet Explorer 7 e 8 al fine di utilizzare correttamente IRIDE

Parametrizzazioni Iter

In questa sezione sono illustrati i possibili passi di iter (form e funzioni) nonchè le variabili utilzzabili per esiti e condizioni

Numerazioni ODG

In questa sezione sono illustrati le possibili numerazioni e le loro parametrizzazioni di un Ordine del Giorno

Access Control List

In questa sezione sono illustrate le caratteristice delle Access Control List inpostabili in IRIDE

Copia Conforme

Stampa di una copia conforme parametrica


Circolare AGID

Circolare AGID nr. 2/2017 Misure minime di sicurezza

indicazioni della Circolare Agid n.2/2017 del 18 aprile 2017 in relazione alle «Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni. (Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 1° agosto 2015)

Manuali

Amministrazione

Tabelle di amministrazione delle procedura IRIDE

  • Tabelle di sistema
  • Tabelle IRIDE
  • Tabelle di Proocollo
  • Tabelle ITER


WorkFlow e Designer

Work-Flow
Un work flow è un sistema che definisce, crea e gestisce l’esecuzione di flussi di lavoro pianificati tramite un software in grado di interpretare la metodologia con la quale i processi sono stati organizzati; che interagisce con gli attori e le risorse coinvolte nel processo. che è in grado, se e quando richiesto, di invocare, utilizzare e interagire con tool, applicazioni e più in generale con sistemi esterni.

Di seguito il sistema di work flow di IRIDE verrà chiamato WFM.


Designer

Il Designer è lo strumento grafico per poter disegnare un work-flow

Designer 7.2

  • Documenti Normativi Collegati
  • Collegamento alla Struttura
  • Scadenziari

Designer 7.4

  • Funzionalità Varie
  • Algoritmi
  • Web Services
  • Documenti Normativi Collegati

Designer 7.5

  • Note
  • Copia/Incolla
  • Spostamento di Passi/Esiti/Fasi
  • Algoritmi
  • Jump

Designer 8.0

  • Flow Designer

Designer 8.1

  • Import ed Export ITER
  • Evidenza Esiti
  • Algoritmi di inizio/fine
  • Esiti condizionati

Versioni designer

Scrivania

La scrivania è l'interfaccia grafica del workFlow.

Gestione Fascicoli

Un fascicolo è una aggregazione logica di documenti avente una numerazione in base annua basata sul titolario di classificazione.

Gestione Email ed SMS

Il modulo permette di configurare e gestire contemporaneamente più tipologie di caselle di posta elettronica, sia tradizionale sia di tipo P.E:C. (Posta Elettronica Certificata). Il programma quindi gestisce contemporaneamente la connessione a più provider di posta tradizionali o certificati indipendentemente dal numero di caselle utilizzate. Ad ogni utente della procedura IRIDE potranno essere assegnate anche più caselle di posta della prima e/o della seconda tipologia.

Messi Notificatori

Scopo di questo documento è quello di illustrare le caratteristiche del modulo di gestione dei Messi Notificatori. L’iter procedurale di un documento amministrativo può prevedere una fase in cui il documento deve essere notificato a uno o più soggetti, tale compito è svolto dal personale dell’ente che personalmente visita il soggetto e registra i dati della notifica in un registro personale. Il modulo consente di definire i documenti che devono essere notificati, i soggetti ai quali vanno recapitate le notifiche (per i protocolli in partenza sono automaticamente presi i destinatari esterni), la via e il messo che effettuerà la notifica.

Piano di Lavoro

Scopo di questo documento è quello di illustrare le caratteristiche di una nuova funzionalità introdotta nelle procedure IRIDE ed AEDILIS denominata PDL acronimo di Piano Di Lavoro

Trasformazione in PDF

Utilizzo della procedura Open Office installato sul server per la trasformazione automatica di file in formato PDF

click qui per le Impostazioni del server per il programma Open Office in modo che possa essere utilizzato come server per la trasformazione di file in formato PDF.

Timbri di protocollo

Timbratrici gestite e modalità di segnatura di protocollo timbri di protocollo

Regole Cursori e Menu

Regole impostabili in IRIDE che ne definiscono il comporamento. Le regole vengono impostate per Ruolo di accesso. La costante "Ogno Ruolo" (senza apici) indica tutti che tutti i Ruoli sono assogettati alla regola. Alcune regole valgono per tutto l'applicativo e quindi non ha senso abilitarle per un ruolo. Ad esempio la Regola32 che stabilisce come debba essere fatta la numerazione di un fascicolo di un Ente è evidentemente abilitabile solo per "Ogni Ruolo". Nel caso esista una Regola per "Ogni Ruolo" ed una Regola per un ruolo specifico quest'ultima ha la precedenza.

I cursori sono istruzioni SQL che possono essere modificate per ottenere nel programma visualizzazioni differenti da quelle di default. I cursori vanno inseriti in tabella S32_CURSORI con identificativo (negativo) della pagina a cui appartengono.

I menu di iride sono parametrizzabili. In questa sezione viene mostrato come modificarli.


Autenticazioni

IRIDE mette a disposizione diverse possibili soluzioni per l’autenticazione di un utente. Con esclusione dell’autenticazione standard (default) tutte le altre autenticazioni si appoggiano su meccanismi esterni di autenticazione basati sullo standard LDAP.

Acquisizione da scanner

IRIDE permette l'acquisizione di documenti da scanner con interfaccia twain in modalità sincrona cioè all'atto dell'inserimento di un documento oppure in modalità asincrona in cui apposito programma batch acquisisce le immagini riconoscendo otticamente il barcode e quindi effettuando l’associazione tra immagine e documento.

IrideScanPlus

IrideScanPlus è il programma di scannerizzazione in modalità sincrona. La nuova versione del programma è IrideScanNet

IrideScanNet

IrideScanNet è il nuovo programma di scannerizzazione massina in modalità sincrona che sostituisce IrideScanPlus

IrideScanExpress

IrideScanExpress è il programma di scannerizzazione massina in modalità asincrona.

Profilazione Utente dei documenti

IRIDE permette di definire dinamicamente profilazioni utente di documenti a partire dalla loro tipologia.

Marcatura Temporale

La marcatura temporale o validazione temporale dei documenti è “il risultato della procedura, con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi” Attraverso l’apposizione di una marcatura temporale, è possibile associare ad un documento informatico una data ed un orario giuridicamente certi ed opponibili ai terzi

Registro di Emergenza

L’art. 63 del DPR 445/2000 descrive la procedura da adottare nel caso in cui ragioni di natura tecnica impediscano l’utilizzo della procedura informatica per la protocollazione degli atti. L’applicazione consente di gestire tale situazione in modo completo, prevedendo la possibilità di associare al registro di protocollo dell’AOO un numero indefinito di registri di emergenza.


Gestione Anagrafiche

Gestione delle anagrafiche dei soggetti fisici e giuridici all'interno di IRIDE.


Gestione Allegati

Allegati

Gestione degli allegati (testi,immagini ed altri file) all'interno di IRIDE.

Nuove funzionalità

Nuove funzionalità alla gestione allegati.

Iride CAD

C.A.D.: acronimo di Costruzione Archivio di Deposito e sinonimo dell’insieme dei file che costituiscono tale l’archivo.


IrideCADPlus

IrideCADPlus : Programma per la Conservazione Sostitutiva ISS/RA-Computer IrideCADPlus è un programma Client-Server in grado di estrarre i documenti e gli allegati dal database IRIDE e creare gli schemi XML per l’importazione l’invio dei documenti alla Conservazione Sostitutiva secondo le specifiche definite da ISS e RA-Computer. Il programma è in grado di comunicare il risultato dell’esportazione sul sito FTP definito dal conservatore.

Varie

Upload file di grandi dimensioni

IRIDE permette di inserire nel suo repository anche file di grandi dimensioni attraverso meccanismi di upload.

Browser Firefox

IRIDE può essere utilizzato anche su browser Mozilla-Firefox attraverso un plug-in semplicemte scaricabile ed innstallabile.

Gestione IPA

Questa sezione permette la gestine dell'Indice delle Publiche Amministrazioni IPA

Iride Batch

Il programma Iride Batch permette la scedulazione di processi sul server che svolgono operazioni massive.

Iride Tag

Gestione delle etichette TAG da attribuire ai documenti. L’implementazione prevede delle funzioni di amministrazione che permettono di definire dei gruppi di etichette e il loro raggruppamento in insiemi omogenei per significato.

Iride Zip

Gestione della compressione degli allegati di un documento ZIP. L’implementazione prevede l'introduzione di un bottone che permette di comprimere un certo numero di allegati prescelti e di salvare il risultato su file system o in Iride.

Voto Elettronico

Integrazione dei una seduta con il voto elettronico

Installazione certificato MsCedaf

Installazione del certificato MsCedaf per la firma digitale

Integrazioni

Iride-Fatturazione Elettronica PA

Integrazione con la gestione della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

Iride-ALFRESCO

Integrazione con il repository documentale ALFRESCO


http://www.alfresco.com/it



Iride-INTERPRO / INTERPRO2

Integrazione con le procedure di cooperazione applicativa della Regione Toscana.

http://www.e.toscana.it/e-toscana/it/inter_pro.wp

Iride-Libra

Caratteristiche di integrazione tra la procedura IRIDE e la procedura di contabilità LIBRA di Cedaf.

Libra è una suite integrata che risolve le problematiche connesse alla adozione del nuovo sistema contabile, come previsto dall'Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali adottato con D.L. n. 77 del 25/2/1995 e degli Enti pubblici non economici (D.L. n. 97 del 2003). Libra è parte del sistema informativo gestionale dell'Ente, estremamente integrato con tutto ciò che concerne la sua vita amministrativa e comprende i seguenti moduli software: Gestione Finanziaria, Economico-Patrimoniale, Analitica per il Controllo di Gestione, Cassa Economale, Agenti Contabili, Inventari e Patrimonio, Investimenti e Finanziamenti, e Certificazioni dei bilanci.



Iride-e-Demos

Caratteristiche di integrazione tra la procedura IRIDE e la procedura di anagrafe e-DEMOS di Maggioli Informatica.

e-Demos è il software di Maggioli Informatica, realizzato in tecnologia WEB, per la gestione completa dei servizi Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva, Statistica, Carta d'Identità (CIE). Il Software e-Demos nasce dell'esperienza maturata del GruppoMaggioli nel settore dei Servizi Demografici. Il Software rappresenta per l'Ente Locale l'infrastruttura base su cui costruire progetti di e-government realmente efficaci in grado di consentire l'accesso telematico dei cittadini ai servizi erogati on-line della Pubblica Amministrazione


Iride-Serfin

da completare................


Iride-Sipal

da completare................



Iride-Conservazione LegalDoc

Integrazione con la procedura di conservazione anticipata LEGALDOC di INFOCERT

Integrazione con la procedura di conservazione anticipata LEGALDOC2 di INFOCERT (nuova versione)

http://www.infocert.it/webroot/services/view/Conservazione_Sostitutiva_e_Fatturazione_Elettronica/LegalDoc/

Iride-Conservazione PARER

Integrazione con la procedura di conservazione anticipata PARER della Regione Emilia-Romagna

http://parer.ibc.regione.emilia-romagna.it/


Iride-Conservazione BRESCIAGOV

Integrazione con la procedura di conservazione anticipata BRESCIAGOV della Provincia di Brescia


Iride-Conservazione DAX

L'integrazione consente di mandare in conservazione anticipata i documenti e i suoi allegati tramite il servizio messo a disposizione dalla Regione Toscana.

  • conservazione anticipata DAX (obsoleto non più utilizzato)


Iride-Conservazione IFIN

L'integrazione consente di mandare in conservazione anticipata IFIN i documenti e i suoi allegati tramite il servizio messo a disposizione da IFIN.



Iride-Portale MUTA

Integrazione con il portale MUTA della Regione Lombardia per la gestione delle pratiche SUAP



Iride-SUAP ETOSCANA

Integrazione con la gestione delle pratiche SUAP della Regione Toscana



Iride-AIDA

Integrazione con la gestione delle pratiche SUAP del portale AIDA



Iride-SICRAWEB Protocollo

Protocollazione di IrideWeb (SUAP) con SICRAWEB Protocollo


Web-Services

Il presente documento ha lo scopo di descrivere i web services che sono disponibili nella Suite IRIDE Protocollo. Dal punto di vista informatico i web services rappresentano un punto d’accesso alle principali funzionalità di Iride web prescindendo dall’interfaccia che l’applicazione standard mette a disposizione all’utente. Attraverso tali funzionalità Iride è in grado di rendere fruibili alcune delle sue funzionalità ad applicazioni informatiche eterogenee che ne fanno richiesta attraverso l’invocazione di uno specifico servizio con uno specifico messaggio di richiesta.

WSProtocolloDM

Il web service di protocollo espone servizi legati all’inserimento e alla consultazione di documenti, protocollati e non, nell’applicativo Iride. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Inserimento di un documento con aggiornamento delle anagrafiche dei soggetti
  • Inserimento di un protocollo con aggiornamento delle anagrafiche dei soggetti
  • Consultazione di documento
  • Consultazione di un protocollo
  • Inserimento di allegati
  • Modifica dei dati e delle anagrafiche di un documento
  • Generazione delle copie di un documento
  • Ricerca per codice a barre
  • Pubblicazione di un documento
  • Ricerca anagrafica soggetti
  • Ricerca delle copie di un documento
  • Inserimento dati utente
  • Annullamento di un documento
  • Eliminazione di un allegato
  • Collegamento di documenti

WS_tabelle

Il web service di consultazione Tabelle espone servizi che consentono:

  • la consultazione del titolario attualmente in uso nell’ente
  • la consultazione della struttura attuale dell’ente.
  • la consultazione dei tipi documento censiti nell’applicativo.
  • la consultazione dei ruoli utente.

WSFascicolo

Il web service di gestione fascicoli espone servizi legati alla creazione e consultazione di fascicoli e sottofascicoli. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Creazione di un fascicolo
  • Creazione di un sottofascicolo
  • Lettura di un fascicolo
  • Fascicolazione di un documento
  • Modifica di un fascicolo
  • Cancellazione di un fascicolo

WSAtti

Il web service di gestione atti espone servizi legati all’inserimento e alla consultazione di atti, quali proposte, delibere e determine nell’applicativo Iride. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Inserimento di una determina
  • Inserimento di una proposta
  • Consultazione di un atto
  • Assegnazione degli impegni ad un atto
  • Assegnazione degli accertamenti ad un atto
  • Numerazione di una determina
  • Inserimento di allegati ad un atto
  • Annullamento di un atto

WSBacheca

Il web service di consultazione bacheca espone servizi legati alla consultazione degli atti pubblicati nella bacheca dell’Ente, quali delibere, determine, atti delle circoscrizioni, ecc. nell’applicativo Iride. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Lista delle delibere
  • Lista delle determinazioni
  • Lista di altri atti
  • Download degli allegati
  • Consultazione dell'albo pretorio
  • Consultazione atti del collegio sindacale (ASL1 Torino)

WSSegreteria

Il web service di gestione segreteria espone servizi legati alla consultazione delle sedute dei vari organi deliberativi che svolgono la loro azione nell’ente. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Lista tipologie di seduta
  • Lista trattamenti
  • Lista tipi convocazione
  • Lista commissioni
  • Lista sedute
  • Dettaglio seduta
  • Dettaglio punto seduta
  • Estrazione allegato

WSRicerche

Il web service di ricerche espone servizi legati alla ricerca dei documenti sulla falsa riga della pagina di ricerca dell’applicazione IrideWeb.

WSProcedimenti

Il web service di attivazione e consultazione dei procedimenti espone servizi legati alla attivazione e alla consultazione dei procedimenti amministrazione dell’Ente. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Lista dei procedimenti
  • Dettaglio di un procedimento
  • Download degli allegati
  • Attivazione di un procedimento
  • Aggiornamento anagrafiche
  • Inserimento dati utente

WS-Iter

Il motore di workflow WFMC gestisce i processi disegnati . Si presenta come un sistema modulare che permette la creazione, la configurazione, la gestione, il tracciamento e l’esecuzione automatica dei flussi di lavoro (Work-Flow) della Gestione dei Procedimenti dell’ente. Il web-service WsIter espone servizi legati all'esecuzione di azioni rispetto all'iter di un documento.

WS-PostaWeb

Il web service di postaweb espone servizi legati all'invio e al controllo dei mail.

WSLogin

Il web service di login espone i servizi legati all'autenticazione sull'applicativo Iride.

WS_Pratiche

Il web service di WS_Pratiche espone i servizi di monitoraggio, visualizzazione ed attivazione delle pratiche o procedimenti amministrativi. Nel dettaglio offre i servizi di:

  • Consultazione elenco pratiche di un soggetto
  • Consultazione dettagli stato pratica
  • Attivazione procedimento amministrativo
  • Consultazione documenti allegati
  • Visualizzazione della situazione che riguarda gli oneri e le relative rate da pagare e/o quelle già pagate legate ad un procedimento
  • Lista degli oneri legati ad un soggetto
  • Inserimento della data di pagamento

WSTrasparenza

wsTrasparenza espone due servizi:

  • (string) xmlServizioOut wm_servizio(string servizio, string xmlServizioIn)
  • (int) versione wm_versione(string servizio)


WSCripal

Progetto interregionale ICAR "Interoperabilità e Cooperazione Applicativa tra le Regioni"

WSCripal espone tre servizi:

  • InterrogaFascWS Interrogazione di un fascicolo
  • InterrogaDocWS Interrogazione di un allegato (file)
  • RicercaWS Ricerca di protocolli

LOG nei Web-Services

Precisazioni sulla gestione dei log nei web-services


IRIDE Patch

E-Learnig IRIDE

Introduzione

[2] Vai al video sull'introduzione a Iride

La scrivania virtuale

[3]Vai al video sulla Scrivania Virtuale

Determine

Inserimento della determina

[4]Vai al video su come inserire una Determina

Inserimento testo

[5]Vai al video sull'inserimendo di documenti di qualsiasi tipo in IRIDE

Inoltro al dirigente

[6]Vai al video sull'inoltro al dirigente per l'approvazione

Adozione e firma determina

[7]Vai al video sull'apposizione della firma digitaler

Inserimento allegati

[8]Vai al video sull'inserimento di allegati

Strumenti personali